Curriculum vitae Alessio Pellegrini

Alessio Pellegrini fondatore PointNet

Ricordo la prima volta che sentii parlare di internet: frequentavo il liceo scientifico e solo un mio compagno aveva un modem ed una connessione, fino ad allora il mondo non si era reso conto della rivoluzione in atto; nel giro di pochissimo ottenni un modem ed una connessione e da quel giorno la mia vita cambiò radicalmente, ogni singolo giorno fino ad oggi ho pensato ad internet, studiato, sfruttato, giocato e lavorato con internet, la passione infinita per questo stupendo mezzo non svanirà mai, la rivoluzione è ancora in corso.

Nome e CognomeAlessio Pellegrini
Telefono+39 320 3553728
E-mail
NazionalitàItaliana
Data di nascita24 / 03 /1972

Esperienza lavorativa

Data ( da – a )2003 fino ad oggi: PointNet di Alessio Pellegrini
Nome ed indirizzo datore di lavoroAlessio Pellegrini, via di Mammoli 1110/A, 55100 Lucca (LU)
Tipo di azienda o settore di lavoroWeb agency – Agenzia servizi web
Tipo di impiegoTitolare
Principali mansioni e responsabilitàCreazione e manutenzione siti internet – relazioni con i clienti – inserimento ed aggiornamento contenuti – gestione server / VPS – Consulenza informatica
Data ( da – a )1999 fino al 2003: TiMas di Giorgio Perini
Nome ed indirizzo datore di lavoroGiorgio Perini
Tipo di azienda o settore di lavoroVendita macchinari per cartiera usati
Tipo di impiegoWeb Master / web designer, consulente IT
Principali mansioni e responsabilitàTrasformazione della rivista cartacea in un sito internet, manutenzione ed innovazione del nuovo sito aziendale.
Addetto alle risorse hardware, responsabile acquisto PC, periferiche e assemblaggio/manutenzione di PC personalizzati per gli impiegati aziendali. Formazione del personale addetto alla gestione del sito internet.

Istruzione e formazione

Data ( da – a )1986 – 1991
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazioneLiceo scientifico A.Vallisneri – Lucca
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studioMaterie scientifiche
Qualifica conseguitaDiploma

Certificazioni

Responsive web design – freeCodeCamp

Data Istituto di istruzione o formazione
23 05 2022freeCodeCamp

Learn Git – Codecademy

Data Istituto di istruzione o formazione
26 03 2021 Codecademy

Learn Bootstrap – Codecademy

Data Istituto di istruzione o formazione
30 03 2021 Codecademy

Learn color design – Codecademy

Data Istituto di istruzione o formazione
31 03 2021Codecademy

Learn responsive design – Codecademy

Data Istituto di istruzione o formazione
30 03 2021 Codecademy

Learn Google Analytics – Google Analytics Academy

Data Istituto di istruzione o formazione
10 06 2018 Google Analytics Academy

Google Ads sulla rete di ricerca – Google Academy

Data Istituto di istruzione o formazione
28 10 2020Google Academy

Adword Basic – Goolge Codecademy

Data Istituto di istruzione o formazione
24 07 2017 Google Academy

Learn SASS – Codecademy

Data Istituto di istruzione o formazione
04 02 2017 Codecademy

Learn AdWords Basics – Academy for Ads

Data Istituto di istruzione o formazione
07 24 2017 Academy for Ads

Learn command line – Codecademy

Data Istituto di istruzione o formazione
26 09 2015 Codecademy

Learn SQL – Codecademy

Data Istituto di istruzione o formazione
01 10 2015 Codecademy

Lingue

MadrelinguaItaliano
Seconda linguaInglese
Note
Corsi di aggiornamento ed esami sostenuti quasi tutti in lingua inglese.

Capacità di interazione in lingua inglese su argomenti tecnici con staff di supporto riguardanti il lavoro che mi compete
  • 90%

    Lettura

  • 75%

    Scrittura

  • 90%

    Parlato

  • 90%

    Ascolto

Capacità e competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Attitudine a lavorare sia in gruppo e a contatto con il pubblico che in autonomia. Buone capacità relazionali ed espressive.
Sport praticatiKarate, Ju-Jitsu, Aikido, lotta a terra, enduro, Mountain Bike, palestra…. più altri

Capacità e competenze organizzative

Coordinamento e amministrazione di persone, progetti, sul posto di lavoro, in attività di volontariato
Ottime capacità organizzative, precisione e serietà.
Esperienza mondo Open-Source CMS Mi sono avvicinato al mondo open source come utente, presto ho cominciato a contribuire traducendo la documentazione da inglese ad italiano e viceversa, in alcuni casi ho organizzato dei team di volontari e coordinando la traduzione di documentazione e software; in seguito sono entrato nello staff di MAXdev, OpenItalia ed OpenCommercio, che erano siti di supporto per CMS a licenza GNU GPL di nostra produzione: all’ inizio fornivo supporto sui forums, ma presto divenni il loro designer ufficiale, mi occupavo del design dei siti di supporto e dei CMS prodotti ( tema grafico amministrativo e front-end). Eravamo un team in maggioranza italiano, ma erano presenti anche inglesi, americani e canadesi, privati, agenzie web, studenti e professori, ci coordinavamo da soli ed arrivammo ad avere circa 45000 utenti italiani e 16.000 utenti esteri.
Siti personaliHo gestito alcuni siti personali per anni, molto prima dell’ apparizione dei social attuali, quando i forum erano il centro di quasi tutte le discussioni: il mio compito era di gestire la parte software / hardware e coordinare i volontari che moderavano i forums o scrivevano articoli, oltre a gestire i siti ogni tanto mi occupavo anche della creazione di contenuti.

Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, software ecc.Gestione server e VPS trasmite WHM/cPanel ed ultimamente tramite DirectAdmin o direttamente da shell.

Installazione, personalizzazione, aggiornamento ed upgrade CMS come Drupal e WordPress tramite interfaccia di amministrazione, Drush o Composer.
HTML – CSS – web design UX UI – CMS – Linux Ubuntu – Server Linux – Microsoft Windows – WordPress – Drupal – cPanel WHM – DirectAdmin – PhpMyAdmin – gestione vps – web hosting – PowerPoint – Adobe Illustrator – Adobe PhotoShop

Gestione ed assemblaggio PC windows linux come hobby

Capacità e competenze artistiche

Musica, scrittura, disegno ecc.Creazione temi grafici personalizzati CMS Drupal, WordPress, Shopify, OSCommerce – Logo design – Fotografia

Informazioni

Ricordo la prima volta che sentii parlare di internet: frequentavo il liceo scientifico e solo un mio compagno aveva un modem ed una connessione, fino ad allora il mondo non si era reso conto della rivoluzione in atto, nel giro di pochissimo ottenni un modem ed una connessione e da quel giorno la mia vita cambiò radicalmente, ogni singolo giorno fino ad oggi ho pensato ad internet, studiato, sfruttato, giocato e lavorato con internet, la passione infinita per questo stupendo mezzo non svanirà mai, la rivoluzione è ancora in corso.

I primi siti li feci per motivi personali, volevo parlare dei mie hobby e delle mie passioni, il linguaggio era l`HTML scritto con un semplice notepad, poi vennero in aiuto i software come Dreamweaver o Frontpage, ma pur sempre di HTML si trattava, dovevamo arrangiarci senza avere veri standard e senza avere documentazione in italiano, ogni tanto venivano fuori delle cose bellissime molto originali a differenza di oggi in cui molti siti non si distinguono dagli altri.

Il primo sito fatto ebbe successo, avevo migliaia di visitatori unici al giorno, con il passare del tempo arrivarono i primi CMS, ricordo PHPNuke e PostNuke che cominciai subito a sfruttare per il mio sito assieme a Macromedia Flash, con cui si riuscivano a fare siti veramente unici.

Ben presto, con un gruppo di amici, decidemmo prima di fare un fork di PostNuke e chiamarlo Evolution che poi divenne MDPro ed in seguito MAXdev, decidemmo di dare supporto anche a OsCommerce, l`unico software che non producevamo, ma al momento era uno dei prime e-commerce ad affacciarsi sul panorama; in quel periodo siamo riusciti a promuovere l`open-source in Italia.

Il primo sito per cui percepii un compenso fu fatto grazie ad un caro compagno di università, Massimiliano, che mi presentò al suo zio, Giorgio Perini, il quale tramite la TiMAS vendeva macchinari per cartiera usati nei paesi del terzo mondo: il mio compito fu di trasformare la loro rivista cartacea in digitale, ricordo che molti clienti non avevano la connessione ed il mio titolare propose di fornire tutto il necessario per farli accedere ad internet ( modem e connessione) o di trovare il modo di fornire il sito su supporti digitali, erano giorni entusiasmanti. Negli anni in cui ho lavorato con la TiMAS mi sono occupato oltre che della transizione dal cartaceo al digitale anche del reparto tecnologico: consigliavo quale hardware e quali tecnologie sfruttare, assemblavo i computer per il personale e mi occupavo del reparto tecnologico in generale, ricordo il dibattito del periodo fra fautori dei computer IBM che ne esaltavano le qualità, l`affidabilità, il supporto ed i sostenitori degli assemblati che ovviamente amavano smanettare con cacciaviti, CPU, schede madri, braccialetti anti statici e componenti vari… io ero uno di quelli col cacciavite in mano.

La nostra comunità italiana che si occupava dei CMS MaxDev, MDpro ed OpenCommercio raggiunse circa 45.000 utenti italiani iscritti, avevamo un nostro sito di supporto anche in inglese sul quale raggiungemmo circa 16000 iscritti da tutto il mondo. All`inizio ero un semplice utente, poi iniziai a fornire supporto sui forum italiani ed inglesi, in seguito cominciai a contribuire con le traduzioni, in poco tempo divenni il designer ufficiale dei siti di supporto e dei CMS che avevamo creato, diventai uno dei pochi in grado di fare un tema grafico per questi CMS partendo da zero e personalizzarlo in ogni singolo aspetto; ognuno contribuiva come poteva, chi metteva soldi, chi lavorava ore ed ore per tradurre, creare documentazione e dare supporto, alcuni come l’agenzia web MAX S.o.S. e la mia nuova agenzia PointNet contribuivano a tutto campo, con lavoro incessante, soldi e sponsorizzazioni, con server e risorse hardware, tutto veniva fatto perché credevamo nell`open-source e nella collaborazione, ricordo i contributi delle università, degli insegnanti e degli studenti universitari, i contributi delle persone sparse per il mondo e devo dire che è stato un momento appassionante: lavoravamo tutti insieme ad un nostro progetto open-source a licenza GNU GPL, eravamo tutti volontari, il nostro CMS lo poteva scaricare chiunque senza spendere niente e se aveva tempo e voglia poteva documentarsi, studiare e fare un sito, altri poi decidevano di voler contribuire e ricambiare il nostro lavoro, altri invece ci assumevano per avere il lavoro svolto. Con il passare del tempo cominciammo a dedicarci ad altri CMS, non più prodotti da noi, prima cominciammo con Drupal ed ora mi sto concentrando principalmente su WordPress.

Durante questi anni ho acquisito esperienza con Ubuntu, centOS, WHM/cPanel, DirectAdmin, WordPress, Drupal, CSS, HTML, creo temi grafici per Drupal e WordPress, ma ho fatto anche temi grafici per Shopify o PrestaShop .

>