Tema grafico WordPress, Drupal e siti in HTML.

Tema grafico personalizzato

Con un tema grafico personalizzato partendo da una base solida già pronta è possibile ottenere un ottimo risultato senza spendere come quando si realizza un tema da zero.

La personalizzazione riguarderà: colori, design, struttura e fonts, in modo da trovare un giusto compromesso tra spesa, tempi di realizzazione e personalizzazione.

Vantaggi modifiche temi già pronti:

  • Design ottimizzato e personalizzato partendo da una base pronta e testata.
  • Costo minore rispetto alla soluzione completamente personalizzata.
  • Velocità di realizzazione, in quanto non si parte da zero.
  • Generalmente si parte da un tema grafico creato appositamente da PointNet come base di partenza e si ha la garanzia che sia ottimizzato sotto ogni aspetto.


Da tenere presente:

  • La personalizzazione non è mai come creare un tema grafico da zero, si ottengono comunque risultati molto soddisfacenti.

Tema grafico pronto

In questo caso si tratta di acquistare, installare e configurare un tema grafico esistente, non saranno apportate modifiche strutturali o a livello di design.

Vantaggi tema grafico già pronto:

  • Costo: dipende da dove viene acquistato, ma è sicuramente la soluzione più economica.
  • Velocità, basta installarlo e configurarlo.


Da tenere presente:

  • Tutti lo possono comprare ed utilizzare, il vostro sito potrebbe essere uguale o molto simile ad altri.
  • Non si sa come sono realizzati fino a che non si compra, in alcuni casi sono fatti esclusivamente per essere venduti cioè molto belli da vedere, con tanti effetti speciali, ma poco ottimizzati.
  • Il rischio è di avere un tema tutta apparenza, ma pesante, lento e poco ottimizzato sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Tema grafico creato da zero

Creazione tema grafico da zero, personalizzato in ogni dettaglio per WordPress, Drupal e per sito in html.

Il tema grafico di un sito internet ed in particolare il front end riguarda l` aspetto visivo ed il coinvolgimento emotivo dell` utente finale, deve essere specifico per la tipologia di attività e settore interessato e deve essere originale: immaginate ad esempio di fare un sito comprando un design già pronto per poi scoprire che altre migliaia di siti sono uguali identici al vostro, con PointNet potrete creare il vostro design unico per Drupal, WordPress o PrestaShop.

Può capitare che i temi grafici pronti siano realizzati esclusivamente per essere venduti: vengono caricati di effetti, animazioni, grafica e qualsiasi cosa possa coinvolgere emotivamente e far vendere il tema, questi effetti se non ben bilanciati potrebbero rendere il vostro sito poco navigabile, lento da caricare e i motori di ricerca potrebbero penalizzarlo.

I temi grafici creati da PointNet appositamente per voi possiedono una base di codice solida e testata: di grande rilevanza sono la giusta presenza di grafica ed effetti, la velocità, l` accessibilità da parte degli utenti e da parte dei motori di ricerca, la navigabilità con dispositivi mobile quali iPhone, iPad e dispositivi Android.

Temi grafici personalizzati WordPress, Drupal

È possibile creare un design personalizzato per siti in HTML, per WordPress, Drupal ed altri CMS.

Quali sono i vantaggi di un tema grafico equilibrato e concepito appositamente per il business a cui e destinato?

Un design originale

Un tema grafico unico ed originale, personalizzato partendo da una base solida, pensato per la vostra attività ed il vostro settore, creato appositamente per valorizzare il vostro brand ed agevolare i vostri utenti .

Velocità di caricamento

Studi di settore indicano che una buona percentuale di utenti se ne va quasi subito perché non hanno tempo o pazienza per aspettare che una pagina web sia completamente caricata; alcuni motori di ricerca considerano la velocità di caricamento un fattore che influenza il posizionamento di un sito: con questa tipologia di tema avrete sempre un giusto compromesso tra esigenze di design e velocità.

Più utenti di ritorno

Un tema grafico personalizzato deve unire le esigenze vostre con quelle dei vostri utenti: avrete più utenti di ritorno poiché chi ha avuto un` ottima esperienza sarà incentivato a tornare, molto probabilmente godrete dell` effetto passaparola che avviene fra clienti soddisfatti.

Valorizzazione brand

Da tutti i punti precedenti capirete che il vostro brand verrà valorizzato in maniera adeguata: la vostra identità societaria ( corporate identity ) sarà rispettata e valorizzata in ogni suo aspetto.

Posizionamento nei motori di ricerca

Da un punto di vista tecnico ci sono molti accorgimenti che rendono un sito accessibile ai motori di ricerca, un tema grafico ben strutturato metterà in evidenza i contenuti e le parole chiave più importanti sia ai vostri utenti sia ai motori di ricerca.

Oltre al fattore prettamente tecnico di realizzazione del tema ( UI design ) è importante considerare anche l` esperienza che i vostri utenti avranno ( UX design): il vostro sito potrebbe essere premiato nel posizionamento nei motori di ricerca non solo grazie ad un design tecnicamente ben realizzato, ma anche se i vostri utenti avranno un` ottima esperienza .

Lo scopo di un motore di ricerca è quello di proporre il sito giusto ad un utente che cerca qualcosa, se l` utente dopo aver cercato dei contenuti vi trova ed ha una bella esperienza passerà più tempo fra i vostri contenuti, interagirà maggiormente con le pagine ed i servizi offerti, ritornerà regolarmente e magari farà recensioni sui social; il motore di ricerca avendo assolto alla sua funzione principale sarà propenso a proporvi nuovamente.

In definiva il tema grafico non è solo design, dietro ad un tema grafico per WordPress, Drupal o altri CMS ci sta molto codice che può essere ben fatto o veramente pessimo: è possibile realizzare due temi grafici esattamente identici, ma a livello di codice uno può essere perfetto e l`altro un vero disastro tanto da pregiudicarne l` indicizzazione nei motori di ricerca.

Chiedi un preventivo


    Al fine di distinguere tra accesso umano e automatizzato per cortesia risolvi il seguente quiz:


    >