Logo design - creazione logo aziendale

 

Creazione LogoIl logo è un componente essenziale dell'immagine aziendale, un buon logo deve essere originale, rappresentativo, visibile sia in formato digitale sia nei formati più tradizionali, riconoscibile e facilmente memorizzabile.

PointNet realizza loghi appositamente per voi, ascoltando le vostre esigenze, facendo studi di settore e sulla concorrenza, in genere sul logo lavorano da uno a tre designers e vengono presentate, di base, fino a 4 bozze; dopo l'approvazione della bozza sarà possibile fare revisioni per arrivare al risultato finale: per revisioni si intendono cambiamenti nei colori, nei fonts, nella formattazione e piccole modifiche al design della bozza approvata. Il logo viene fornito in vari formati sia vettoriali che raster.

 

 


Fasi creazione logo:

1 - Meeting

Nella prima fase comunicheremo per email, telefono, skype o WhatsApp: la finalità è capire le vostre esigenze e quelle del settore in cui operate, da questo colloquio in caso di approvazione del preventivo deriveranno delle bozze ben strutturate del vostro logo (fase 4).

2 - Preventivo

Generalmente per ottenere il risultato voluto basta un designer e un numero che varia da una fino a tre bozze, in casi particolari può intervenire un secondo o un terzo designer ed il numero di bozze può essere aumentato. Si parte quindi da una base di 250 € ed il prezzo sale se aumenta il numero delle bozze e dei designers coinvolti.

3 - Ricerca

In questa fase vengono fatte ricerche per capire se ci sono trend, colori, forme e fonts che rappresentano meglio il vostro settore. In alcune situazioni verranno analizzati decine e decine di loghi della concorrenza, con volontà di carpire informazioni per fare poi un design unico e allo stesso tempo rappresentativo del settore interessato, in altre situazioni questa fase è successiva alla elaborazione delle prime bozze per non influenzare un` idea originale.

4 - Creazione e presentazione bozze

Quando la prima bozza è pronta vi viene inviata per e-email, dopo che avrete potuto valutarla discuteremo di cosa vi piace o cosa vorreste cambiare, in alcuni casi viene approvata subito la prima bozza per cui si passa alle modifiche marginali riguardanti il design, la formattazione, i colori ed i fonts. Se una bozza non viene approvata o se ci sono altre idee interessanti da sviluppare si passa alla successiva, facendo tesoro delle impressioni date sulle bozze precedenti.

5 - Approvazione bozza

Quando la bozza viene approvata ci si concentra sulle rifiniture, piccole modifiche che non stravolgono il design approvato, colori, fonts e formattazione.

7- Preparazione logo e consegna

Il logo verrà rielaborato nei più diffusi formati vettoriali e raster e sarà inviato per e-mail.